Il tuo browser non supporta JavaScript!

Malta e Gozo

Pdf
Malta e Gozo
Ebook
titolo Malta e Gozo
autore
collana Insider
editore Morellini
formato Ebook - Pdf
pagine 212
pubblicazione 06/2017
ISBN 9788862985161light
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

Da una giornalista italo-maltese, una guida per scoprire le Isole Calipsee dove storia, cultura e natura si riflettono in meravigliosi fondali
7,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Malta, Gozo e Comino sono le tre isole principali che compongono l’arcipelago maltese, il più piccolo Stato dell’UE. Sono chiamate anche Isole Calipsee - prendendo il nome dalla mitologica Dea Calipso che tenne prigioniero Ulisse - e insieme ad altri isolotti minori (Cominotto, St. Paul’s e Filfola) richiamano ogni anno migliaia di visitatori in tutte le stagioni in virtù di un clima mite e temperato. Minuscole, principalmente rocciose, poste al centro del Mediterraneo sono state per secoli crocevia e approdo di storia, storie e culture: Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi hanno abitato queste isole, dominandole, proteggendole, influenzandole, contribuendo a creare un territorio caratterizzato da atmosfere e scenari suggestivi e singolari. Sull’Isola di Malta si trovano tre siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e opere d’arte celebri (basti ricordare La decollazione di San Giovanni Battista del Caravaggio). Spiagge dorate, fondali sorprendenti, una vita notturna vivace e movimentata ma anche antichi villaggi rurali immersi nel silenzio, una cucina tradizionale generosa e saporita riscoperta e rivalutata negli ultimi anni, il suono di una lingua cantilenante - il Malti - che denota la personalità di un popolo capace di accogliere i forestieri ma anche di mantenere la propria identità: tutto questo e molto altro fa dell’arcipelago Maltese un luogo da cui lasciarsi meravigliare. In questa guida: informazioni pratiche, consigli su itinerari noti e meno noti, curiosità, mete imperdibili e attività irrinunciabili.
 

Biografia dell'autore

Dolores Carnemolla

Dolores Carnemolla è giornalista italo – maltese e collabora con testate locali e nazionali. Nata in Sicilia nel 1977 da padre Italiano e da madre Maltese, si è laureata in Lettere cum laude e ha conseguito l’MBA alla Business School dell’Università di Bologna. Si occupa principalmente di cultura e viaggi. Dopo aver lasciato la Sicilia ha visitato città lontane come New York, Boston, Buenos Aires e Sydney. Ha tradotto dalla lingua maltese il libro dell’autore Pierre J. Mejlak, vincitore del Premio Europeo per la Letteratura 2014.  Attualmente vive in Romagna e appena può vola a Malta per riscoprire e ritrovare l’isola felice della sua infanzia. È fondatrice di Macondo Blog, Libri Arti e Affini.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Eventi collegati a Malta e Gozo

Libreria Hoepli , il 14.03.2018 alle ore 18.00, via Ulrico Hoepli 5 , 20121 Milano
Libreria L'Angolo dell'Avventura, il 06.10.2017 alle ore 18.30, lungotevere testaccio 10, Roma

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.