Il tuo browser non supporta JavaScript!

Argentina

Pdf
Argentina
Ebook
titolo Argentina
autore
collana Insider
editore Morellini
formato Ebook - Pdf
pagine 384
pubblicazione 05/2019
ISBN 9788862986427light
 

Abstract

La guida al Paese più affascinante del Sud America, con i suoi paesaggi meravigliosi, animali straordinari e una cultura millenaria. Con ricco corredo fotografico originale
7,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il subcontinente argentino non si esaurisce nella mitica e spopolata Patagonia, che pur presenta paesaggi drammatici, instancabili ghiacciai (Perito Moreno) agognate vette andine (Cerro Torre, Fitz Roy) ventosi silenzi (ovunque), mari di pecore e straordinari animali marini (elefanti e leoni marini, pinguini, balene).

L’Argentina, unica tanto nei paesaggi che nell’umanità multietnica e multiculturale, sorprende nella Mesopotamia che, con le sue smisurate estancias cavalcate dai peones, inumidita dalle lagune popolate da carpinchos e yacares e bruciata dal sole giaguaro nei boschi dell’Impenetrable chaqueño, regala silenzi assordanti, cieli smisurati e forti emozioni. Come la regione di Misiones con le riduzioni gesuitiche, la Selva Misionera, la terra rossa immortalata da Hudson e le note cascate di Iguazù. È però il Norte o NOA, delimitato dalle province di Salta Jujuy e Tucumán, a offrire gli scenari più assoluti, poco modellati dall’uomo se non nei rari vigneti di Cafajate: la Puna, la Quebrada de Humahuaca, la Quebrada de Escoipe, le valli Calchaquiés, la Cuesta del Obispo, il Parco Nazionale dei Cactus, il Penon. E poi ecco i vigneti di Mendoza ai piedi dell’Aconcagua, la meteoritica Valle della Luna e infine Córdoba “la dotta”, dove un secolo fa si sprigionò la prima riforma democratica universitaria. Infine Buenos Aires: la colta effervescente capital federal cara a Borges e a Bioy Casares, a Cortazár e al regista Mariano Ginés. Oltre il tango; oltre la nuova Boca-Distretto delle Arti; oltre Palermo Soho e il suo design. È, e resta, la capital del Sudamerica.
 

Biografia dell'autore

Andrea Battaglini

Andrea Battaglini (1958) è fotografo e giornalista specializzato in percorsi culturali, dal 1980 ha collaborato con le più autorevoli testate italiane ed estere: oggi pubblica per “La Stampa” ed Elvinews-e io tocco, costola del suo sito web creato già nel 1998. È autore di numerosi libri fotografici e guide turistiche tra cui Argentina (Moizzi, Milano, 1990 e
1997), Strade d’autore (TCI, Milano, 2006), Yaguarì, momentos (Buenos Aires, 2011) e St. Petersburg (Mazzotta, Milano, 2002). Dal 2010 realizza le installazioni fotografiche “fotopolittici”, con cui in 5 frammenti sintetizza una storia, e le macro-fotografie o “morsi fotografici” sull’ipovisione del’acaro dei libri. Dal 2012 espone i suoi lavori sui libri e si occupa della perdita/rigenerazione della memoria scritta a Milano, Torino, Lugano, Danzica, Basilea, Lucerna e Zurigo.
Sta redigendo la terza guida sull’Argentina per Morellini Editore, in uscita a marzo 2019.
Il suo sito personale è www.photobattaglini.it

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.