Corso on line di Scrittura storica - di Emanuela E. Abbadessa - Emanuela E. Abbadessa - Morellini - Corso Morellini Editore

Corso on line di Scrittura storica - di Emanuela E. Abbadessa

novità Corso
Corso on line di Scrittura storica - di Emanuela E. Abbadessa
titolo Corso on line di Scrittura storica - di Emanuela E. Abbadessa
sottotitolo 7 e 14 novembre 2020
Docente
tipo Corso
crediti formativi
Corso accreditato
Codice
XV_

Abstract

Il corso si propone di fornire alcune norme generali per la redazione di un romanzo o di un racconto ambientato in un’epoca del passato senza incorrere nei più comuni errori e negli anacronismi (anche linguistici). Si parlerà inoltre di romanzo ucronico, pseudo-storico,fanta-storico e multitemporale. Obiettivo secondario dell’incontro è quello di fornire, attraverso l’approfondimento del romanzo storico, un’ipotetica via possibile per ...
95,00

Il corso si propone di fornire alcune norme generali per la redazione di un romanzo o di un racconto ambientato in un’epoca del passato senza incorrere nei più comuni errori e negli anacronismi (anche linguistici). Si parlerà inoltre di romanzo ucronico, pseudo-storico,fanta-storico e multitemporale. Obiettivo secondario dell’incontro è quello di fornire, attraverso l’approfondimento del romanzo storico, un’ipotetica via possibile per liberarsi da un eccesso di autobiografismo, spesso presente nei primi tentativi di narrazione, attraverso la retrodatazione di una vicenda e la sua collocazione in un luogo differente.

7 e 14 novembre, dalle 10.30 alle 13.30

costo: 95 euro iva incl.


È possibile anche il pagamento tramite bonifico bancario sul cc intestato a Enzimi srl Iban:IT53X0837401600000016750868. Si chiede l'invio via mail della distinta di avvenuto pagamento a info@morellinieditore.it - causale: Corso online Scrittura storica 2020 - completa dei dati del partecipante (nome, cognome, indirizzo di residenza, CF e/o p.iva).

 

Biografia del docente

Emanuela E. Abbadessa

Emanuela E. Abbadessa (Catania, 1964) ha studiato pianoforte e canto lirico. Ha insegnato Storia della Musica e Comunicazione Musicale alla Facoltà di Lingue dell’Università di Catania. È collaboratrice dei quotidiani «La Repubblica» (ed. Palermo) e «Il Secolo XIX» e delle testate «Notabilis» e «Midnight Magazine».Il suo primo romanzo, Capo Scirocco (Rizzoli, 2013), ha vinto il Premio Rapallo-Carige e il Brignetti Isola d’Elba ed è stato finalista al Premio Alassio Centolibri e al Premio Rieti. Fiammetta (Rizzoli, 2016) si è qualificato secondo al premio Dessì e al Premio Subiaco Città del libro. È da lì che viene la luce (Piemme) è stato da poco pubblicato.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.