Corso base online di Scrittura Storica - di Emanuela E. Abbadessa - Emanuela E. Abbadessa - Morellini - Corso Morellini Editore

Corso base online di Scrittura Storica - di Emanuela E. Abbadessa

novità Corso
Corso base online di Scrittura Storica - di Emanuela E. Abbadessa
titolo Corso base online di Scrittura Storica - di Emanuela E. Abbadessa
sottotitolo 6 e 13 marzo 2021
Docente
tipo Corso
crediti formativi
Corso accreditato
Codice
XV_

Abstract

Corso di scrittura storica - base di Emanuela E. Abbadessa ​Il corso si propone di fornire alcune norme generali di un romanzo o di un racconto ambientato in un’epoca del passato, senza incorrere nei più comuni errori e negli anacronismi (anche linguistici). Si parlerà inoltre di romanzo ucronico, pseudo-storico, fantastorico e multitemporale. Obiettivo secondario del corso è quello di fornire, attraverso approfondimenti, un’ipotetica ...
95,00
Corso di scrittura storica - base

di Emanuela E. Abbadessa

Il corso si propone di fornire alcune norme generali di un romanzo o di un racconto ambientato in un’epoca del passato, senza incorrere nei più comuni errori e negli anacronismi (anche linguistici). Si parlerà inoltre di romanzo ucronico, pseudo-storico, fantastorico e multitemporale. Obiettivo secondario del corso è quello di fornire, attraverso approfondimenti, un’ipotetica via possibile per liberarsi dall’eccesso di autobiografismo, spesso presente nei primi tentativi di narrazione, attraverso la retrodatazione e la collocazione di una vicenda in un’epoca passata.

Date e orari: 6 e 13 marzo, 10.30-13.30.

costo: 95 euro iva incl.


È possibile anche il pagamento tramite bonifico bancario sul cc intestato a Enzimi srl Iban:IT53X0837401600000016750868. Si chiede l'invio via mail della distinta di avvenuto pagamento a info@morellinieditore.it - causale: Corso online Scrittura storica base 2021 - completa dei dati del partecipante (nome, cognome, indirizzo di residenza, CF e/o p.iva).

 

Biografia del docente

Emanuela E. Abbadessa

Emanuela E. Abbadessa (Catania, 1964) ha studiato pianoforte e canto lirico. Ha insegnato Storia della Musica e Comunicazione Musicale alla Facoltà di Lingue dell’Università di Catania. È collaboratrice dei quotidiani «La Repubblica» (ed. Palermo) e «Il Secolo XIX» e delle testate «Notabilis» e «Midnight Magazine».Il suo primo romanzo, Capo Scirocco (Rizzoli, 2013), ha vinto il Premio Rapallo-Carige e il Brignetti Isola d’Elba ed è stato finalista al Premio Alassio Centolibri e al Premio Rieti. Fiammetta (Rizzoli, 2016) si è qualificato secondo al premio Dessì e al Premio Subiaco Città del libro. È da lì che viene la luce (Piemme) è stato da poco pubblicato.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.