Lezioni minime di scrittura creativa - Anna Di Cagno, Elena Mearini - Morellini - Corso Morellini Editore

Lezioni minime di scrittura creativa

Corso
Lezioni minime di scrittura creativa
titolo Lezioni minime di scrittura creativa
sottotitolo videolezioni registrate
Docenti
Tipo Corso
Codice
xxyzz

Abstract

Videolezioni registrate.Nelle nostre lezioni minime di scrittura creativa utilizzeremo gli elementi narrativi emersi dalla rilettura di romanzi famosi per capire come applicarli al nostro progetto narrativo. Avremo modo di vedere come cambia un testo, quando lo si legge da autori, e quanti insegnamenti custodisce. Proveremo ad imparare il dialogo da Steinbeck, la costruzione del personaggio da Nabokov, la struttura della trama da Dostoevskij…...
120,78

Videolezioni registrate.
Nelle nostre lezioni minime di scrittura creativa utilizzeremo gli elementi narrativi emersi dalla rilettura di romanzi famosi per capire come applicarli al nostro progetto narrativo. Avremo modo di vedere come cambia un testo, quando lo si legge da autori, e quanti insegnamenti custodisce. Proveremo ad imparare il dialogo da Steinbeck, la costruzione del personaggio da Nabokov, la struttura della trama da Dostoevskij…
Un laboratorio di scrittura che vede al nostro fianco le voci e le tecniche dei più memorabili autori.

Lezione 1: Le notti bianche di F. Dostoevskij - Il tema e la trama
Lezione 2: Lolita di V. Nabokov - Il Personaggio
Lezione 3: Il mastino dei Baskerville di A. Conan Doyle, Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino, Le mille luci di New York di Jay McInerney - La voce narrante
Lezione 4: Anna Karenina di Lev Tolstoj e La passeggiata di Robert Walser - La Descrizione
Lezione 5: Uomini e Topi di J. Steinbeck - Il Dialogo

Costi:
30,50 euro (25 euro+iva) per ogni singola lezione
120,78 euro (99 euro+iva) per tutte e 5 le lezioni

Le videolezioni saranno inviate entro 48 ore feriali dall'acquisto.

Per info e per acquistare le lezioni singolarmente scrivi a segreteria@labomilano.it

 

Biografia dei docenti

Anna Di Cagno

Anna Di Cagno è nata a Bari ma vive a Milano. Ha studiato Filosofia a Torino e poi lavorato per “Cosmopolitan” e “Soprattutto”. Ha sempre collaborato con magazine femminili occupandosi di tematiche di costume, cultura e attualità. Ha collaborato con agenzie di comunicazione e tre anni fa ha fondato il blog www.mollybrown.it, il primo sito italiano che si occupa di cultura pop. Per Morellini Editore ha scritto “Nonne, istruzioni per l’uso” e ben tre edizioni della guida “Milano al Femminile”. Sempre per lo stesso editore ha curato “Lettere alla madre” (2018) e “Lettere al padre” (2019), antologie con testi degli autori più interessanti della narrativa italiana, e partecipato alla raccolta di racconti, a cura di Elena Mearini, “Tra Uomini e Dei. Storie di rinascita e riscatto attraverso lo sport” (2020). Con Elena Mearini tiene corsi di scrittura creativa presso Labò, associazione culturale di cui è vice-presidente.

 

Elena Mearini

Elena Mearini vive a Milano ed è autrice e docente di scrittura creativa e poesia. Ha pubblicato una raccolta di poesia per Liberaria editore, Strategie dell’addio, e due per Marco Saya Editore, Per silenzio e voce e Separazioni. Nella narrativa ha esordito con 360 gradi di rabbia per Excelsior 1881, e poi ha pubblicato A testa in giù, Morellini Editore, Bianca da morire, per Cairo Editore, selezionato al Premio Campiello, ed È stato breve il nostro lungo viaggio, Cairo Editore, selezionato per lo Strega nel 2018 e finalista al Premio Scerbanenco. Nel 2019 ha pubblicato per Perrone Editore, Felice all’infinito. Nel 2020 ha curato l’antologia Tra Uomini e Dei per Morellini, ed è presente in diverse antologie di narrativa, tra cui Lettere alla madre (2018) e Lettere al padre (2019), sempre per Morellini, a cura di Anna di Cagno.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.