Extended Book nasce per nutrire il desiderio di conoscere e scoprire, trasformando il libro in un punto di partenza anziché un punto d’arrivo. Extended Book intende presentare un nuovo modello di editoria, basato su una organizzazione dei contenuti e un rapporto con il lettore che non si esauriscono nel breve periodo della promozione e presenza in libreria, ma che accompagnano indefinitamente l’opera e il lettore.
L’editore, con l’ausilio dell’autore, estende al di là della realizzazione fisica del libro il suo ruolo di selezionatore di contenuti, continuando a offrire al lettore spunti e materiali, per un periodo che non si limita all’immediata promozione della novità.
Grazie alle grandi potenzialità del digitale, è oggi possibile arricchire i contenuti di un libro con ulteriori contenuti, multimediali e non, aggiornabili e dinamici.
Gli Extended Books offrono la possibilità di accedere a una quantità di contenuti aggiuntivi, facendo diventare il libro un punto di partenza per approfondire un contenuto, soddisfare una curiosità, nutrire una passione. Si parte con contenuti che già offriamo: le interviste – video e non – agli autori, le letture d’attore, le recensioni, i premi vinti – o, caratteristica di Morellini, le playlist Spotify collegate a guide turistiche e romanzi o i video selezionati nelle guide che accompagnano il testo. Ma via via, in un processo creativo che siamo certi nel tempo genererà invenzioni e idee, l’autore di una guida potrò segnalare delle ricette locali, l’apertura/chiusura di un ristornate o di un museo, così come l’autore di un romanzo storico potrà condividere con i lettori le sue ricerche, segnalare siti o testi di approfondimento, film, serie o documentari o, ancora, l’autrice del testo sulla meditazione potrà caricare la traccia audio di una nuova meditazione, segnalare un importante evento o una nuova tecnica.
La scheda del libro sul sito dell’editore è un hub/contenitore per tutti i contenuti, in vari formati (pdf, video, audio, link, ecc.) che nel corso del tempo saranno collegati al libro.
Morellini Editore è il primo editore a utilizzare il Extended Book (www.extendedbook.eu).
Extended Book è un marchio registrato regolato il cui uso è regolato da apposita licenza - vedi www.extendedbook.eu.
CONSULTA I CONTENUTI EXTRA SULLA NUOVA PIATTAFORMA: https://www.extendedbook.it/morellini-editoreGuarda alcuni esempi sui nostri titoli:
"Anna Politkovskaja" di Lucia Tilde Ingrosso
"La principessa ballerina" di Stefania Colombo
"La vita estranea" di Mario Balsamo
"Lady Constance Lloyd" di Laura Guglielmi
Hanno scritto di "Extended Book":
https://news48.it
https://www.notepad.it/articoli/digital/3-futuri-del-libro/
Spotifyhttps://www.buonenotizie.it
Il Giornale 18.4.2021
Libero Quotidiano 20.4.2021
Corrire Innovazione 25.06.2021
Millionaire 07.06.2021