Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guide Low Cost

Nel 2007 la collana Low Cost offre strumenti di viaggio specificatamente pensati per le possibilità offerte dai voli low cost: città europee, ma anche mete balneari di breve e medio raggio, per molte delle quali la guida Morellini è l'unica disponibile in italiano.
Strumenti agili, completi, ricchi di informazioni aggiornate, con un punto di vista autorale sulla destinazione.
Per offrire uno struento sempre aggiornato, la maggior parte dei titoli vengono aggiornati al massimo ogni due anni, con una nuova edizione o una ristampa aggiornata alla data della messa in stampa.

Ginevra

Terza edizione

di Davide Moroni

editore: Morellini

pagine: 176

Situata al confine con la Francia, Ginevra è la città più “francese” della Svizzera, ma per le sue strade si respira un’aria cosmopolita.  All’apparenza calma e tranquilla, è in realtà una città piccola che pensa in grande e che sa stupire: ospita ogni anno oltre 200 manifestazioni culturali e conta 310 ettari di parchi, oltre a numerose istituzioni internazionali (il CERN e l’ONU su tutti) e a svariati musei dedicati ad arte, storia e scienza, che, insieme al piacevole lungolago, al celebre Jet d’Eau e alle stradine acciotolate della Città Vecchia e di Carouge, attirano ogni anno sempre più visitatori.  A un’ora di volo da Milano e a meno di due da Roma, facilmente collegata anche via treno con il Nord Italia, Ginevra attira ogni anno oltre 60.000 visitatori italiani, anche grazie ai meravigliosi dintorni sul lago e in montagna.  Questa agile guida delinea gli itinerari ideali in base ai giorni a disposizione per la visita, con un occhio di riguardo al portafogli, e include indicazioni utili per gite a Losanna e Montreaux. 
4,99

Sofia

di Anna Masetti

editore: Morellini

pagine: 200

Capitale nel cuore dei Balcani, tra le più antiche d’Europa, Sofia è una città che sarà in grado di affascinarvi in un istante. Ancora poco conosciuta dal turismo internazionale, è una città dinamica, multiculturale e rapidamente in crescita, che guarda sempre più all’Occidente senza però dimenticare le sue radici balcaniche e le influenze orientali. Temprata da secoli di dominazioni straniere, è stata in grado di amalgamare diverse culture e di avviarsi verso una modernità tutta europea. La storia della Bulgaria si riflette nei sontuosi palazzi del centro, nelle cupole dorate delle chiese ortodosse, nei ricchissimi musei e nel contrasto che tutto questo ha con i quartieri operai di epoca socialista. Ma Sofia è fatta anche di divertimento e festival culturali, luci al neon e vita notturna, street food e relax nei bellissimi parchi cittadini. Come la sua nazione, Sofia è una capitale piena di contrasti e non è facile da comprendere, ma sarà impossibile restarle indifferenti.
4,99

Alonissos

di Ughetta Lacatena

editore: Morellini

pagine: 128

L’antica Ikos fa parte del Parco Marino Nazionale delle Sporadi Settentrionali, è asilo e rifugio della foca monaca e di altre specie protette, ed è un’isola dalla natura rigogliosa e dalla temperatura ideale.  Raggiungibile con aereo e traghetto, Alonissos non è mai troppo affollata e questo la rende un vero e proprio paradiso votato al relax e/o alle attività sportivo-naturalistiche outdoor: diving, snorkelling, hiking, cycling, escursioni in barca. Bastano pochi giorni per visitarla tutta, ma conviene godere dell’intimità della sua gente e delle vie acciottolate della Khora (Old Town), dei profumi che si sprigionano dalle taverne e dai forni, dei negozietti di artigianato locale.  Sebbene molte delle calette siano raggiungibili più facilmente in barca, anche via terra regalano scorci unici. Quasi ogni baia ha la propria taverna con piatti tipici da gustare sotto gli ulivi. Patitiri, il villaggio principale dell’isola nonché porto turistico, accoglie le attrazioni principali e offre le soluzioni ricettive più comode.  L’esperienza? Pasteggiare a base di tsipouro, sorta di grappa aromatizzata all’ouzo che, nella migliore tradizione locale, accompagna le “meze” greche, antipasti di mare e di terra.  Questa ed altre esperienze troverete nella guida, insieme a suggerimenti su alloggi, spiagge, attività, festival ed eventi, delizie gastronomiche e consigli utili su come arrivare e come muoversi sull’isola. Il tutto sempre condito dalla favola più bella che le isole greche possano raccontare: il mito. 
4,99
Pdf

Mykonos

Seconda edizione aggiornata

di Ughetta Lacatena

editore: Morellini

pagine: 144

A Mykonos il bianco si manifesta in tutto il suo splendore: gli abitanti dell’isola dicono: “più nitido è il bianco, più ti godi il rosso, l’azzurro, il blu, il marrone…”. E in effetti il lastricato delle viuzze urbane e il bianco dell’architettura isolana danno risalto alle finiture colorate, protagoniste assolute di grondaie e finestre, invitando il blu intenso dell’acqua a far da cornice a tutto il paesaggio. Perla dell’Egeo, la più grande delle Cicladi, Mykonos deve il suo fascino all’accoglienza dei propri abitanti, al mare e alla natura, intrecciati a doppio filo con il mito e la storia. Mulini a vento, spiagge, muretti a secco: ecco il profilo di un’isola dall’identità spiccata, in cui tradizioni e folclore, unite ad una gastronomia dal sapore autentico, si sposano ad un clima piacevole che invita a goderne tutto l’anno. A Mykonos l’alta stagione prende avvio con la Pasqua ortodossa. Ma è di estate che l’isola si anima di una brulicante e frenetica vita mondana: da sempre aperta anche al mondo LGBT, eccentrica, poliedrica e cosmopolita, offre innumerevoli possibilità di divertimento, dalle discoteche, allo sport, alla vita da spiaggia. O da spiaggiati! La seconda edizione della guida di Mykonos offre update su alloggi, locali, feste e divertimenti. La guida segnala inoltre lidi, pub frequentati dalla movida locale e internazionale, ma anche mete artistiche e culturali. Inoltre: consigli utili su come pianificare il viaggio, dove alloggiare e quali sono i documenti necessari. Mykonos: autenticamente alternativa, grazie alla natura tollerante e cosmopolita che la caratterizza. Un’isola dai mille volti.
4,99
Pdf

Marsiglia

Seconda edizione

di Rosalba Graglia

editore: Morellini

pagine: 160

Seconda edizione per una delle guide più vendute della collana Low Cost scritta da una grande esperta di Francia. L’unica guida in italiano sulla città francese, a poche ore dall’Italia
4,99
Pdf

Bordeaux

di Paolo Crespi

editore: Morellini

pagine: 192

La città francese attraversata dalla Garonna, a meno di un’ora dalle belle spiagge di dune sull’Atlantico, è nota in tutto il mondo per il vino che esporta il suo nome e domina nelle ultime stagioni le classifiche delle mete da visitare assolutamente per un weekend o una breve vacanza, anche in abbinamento a Parigi, da cui la separano ormai solo 2 ore e 15’ di treno superveloce. La grande evoluzione culturale e urbanistica ne ha rivitalizzato il volto elegante e signorile, di impronta neoclassica, attraendo nuovi progetti, valorizzando anche turisticamente la navigazione fluviale, creando un polo internazionale come La Cité du Vin (di fianco all’avveniristico ponte mobile Chaban-Delmas) e consolidando la percezione di città universitaria vivace e cosmopolita, molto amata anche dai “cugini” d’Oltralpe, che sempre più spesso decidono di venirci ad abitare, in funzione del clima mite e all’alta qualità della vita. Al centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità - Unesco, fanno da contraltare i nuovi quartieri nati sulla “rive gauche” dalla ristrutturazione di fabbriche e cantieri navali dismessi. Anche i dintorni di Bordeaux, raggiungibili facilmente con la rete dei trasporti pubblici, sono spettacolari, a partire dai vigneti e dalle cantine, che qui si chiamano nobilmente châteaux…
4,99
Pdf

Granada

Quarta edizione

editore: Morellini

pagine: 160

Ultima roccaforte del regno moro in Europa e residenza di re cattolici, Granada ha visto susseguirsi vicende storiche e culturali che ne hanno modificato l’anima e l’aspetto, creando un armonico mélange. Se l’incomparabile palazzo-fortezza dell’Alhambra, quasi travolgente nella sua composta magnificenza, è l’attrazione più famosa, alle sue pendici si sviluppa una città incantata che cela meraviglie rinascimentali e barocche tra patii e viette spesso nascoste, mentre l’atmosfera gitana dell’Albaicín contribuisce a donare a Granada un’aria fiabesca e fuori dal tempo. Ci pensano poi i mille divertimenti della città, le numerosissime feste e manifestazioni e l’allegria di una popolazione prevalentemente composta da studenti a riportare il visitatore in una dimensione europea e moderna, a volte fin troppo chiassosa, da cui si potrà fuggire con una gita fuori porta verso le vicinissime montagne della Sierra Nevada o le spiagge dalla calda Costa Tropicale, per scoprire un’ampia varietà di paesaggi e di possibilità inaspettate. Il tutto attraverso itinerari e suggestioni inconsuete, consigliate da chi assapora la bellezza della città ogni giorno, ne vive i cambiamenti e ne ha annotato le novità in termini di divertimenti, attrazioni, eventi in una edizione aggiornata e ampliata.
4,99

Alonissos

di Ughetta Lacatena

editore: Morellini

pagine: 144

L’unica guida a una delle più belle isole delle Sporadi Settentrionali, alla scoperta di una natura rigogliosa, specie animali protette e paesaggi incantevoli
12,90
Pdf

Zurigo

Terza edizione

di Davide Moroni

editore: Morellini

pagine: 176

Città più grande della Svizzera e famosa soprattutto come centro finanziario, Zurigo non è però solo banche e locali lussuosi: dalle strade acciottolate dell'Altstadt alla Bahnhofstrasse, cuore pulsante dello shopping cittadino; dal vecchio quartiere sulla collina di Niederdorf alla moderna Zürich West, area post-industriale riqualificata negli ultimi anni all'insegna di arte, design, cultura, shopping, gastronomia e vita notturna: Zurigo ne ha per tutti i gusti. Senza dimenticare i numerosi musei e la magnifica cornice naturale della città, costituita da montagne innevate e dall’incantevole lago, meta balneare nei mesi estivi. Questa guida è pensata sia per chi ha pochi giorni per visitare la città, delineando gli itinerari ideali in base al tempo a disposizione, sia per chi vuole godersi una vacanza più tranquilla, includendo splendide escursioni sul lago o nei dintorni, come a Lucerna o alle Cascate del Reno.
4,99
Pdf

Amburgo

quinta edizione

di Mauro Morellini

editore: Morellini

Amburgo è una delle città tedesche più ricche di storia e, insieme, di progettualità. Il suo importante porto sin dal Medioevo ha dato ai suoi abitanti agiatezza economica e uno sguardo sul mondo aperto e cosmopolita. È per questo suo carattere di “città libera” che Amburgo merita un viaggio: pullula di vita e di vivacità nella intensa vita notturna, sulle rive dei laghi, nei beach bar, nei quartieri alternativi di Schanze e Karoviertel. Ha una scena culturale e musicale tra le più ricche ed eterogenee d’Europa. Amburgo è eleganza e piacevolezza, dalle boutique del centro, allo storico quartiere di Altona; dai giri in battello sull’Alster, al caratteristico quartiere collinare di Blankenese; dalla pulsante Reperbahn all’avveniristico quartiere di HafenCity. Con un ricco calendario di eventi e festival tutto l’anno, dai mercatini di Natale ai beach bar estivi e tanta, tanta aria aperta, dal lungofiume ai parchi, ai laghi.Per ascoltare la playlist di "Amburgo" clicca qui: https://open.spotify.com/user/morellinied/playlist/5HH3JkJBi79iixoHlpZSPV?si=rSNVwRm4STCPW-cGKDaFvg
4,99

Sofia

di Anna Masetti

editore: Morellini

pagine: 160

L’autrice della guida alla Bulgaria ci porta alla scoperta di una delle capitali più antiche d’Europa, una città multietnica, dove le atmosfere dell’Est si fondono con quelle occidentali regalando contrasti inaspettati e indimenticabili
13,90

Amburgo

quinta edizione

di Mauro Morellini

editore: Morellini

pagine: 192

La nuova edizione di una delle guide ‘top ten’ della collana Low Cost. L’unica guida in italiano a una delle principali destinazioni del Nord Europa
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.