Cosimo Calamini è tra i dieci finalisti della nuova edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni con il suo romanzo “Ferro e Ruggine”. Il prestigioso riconoscimento celebra opere che affrontano temi sociali e umani con profondità e sensibilità, e il romanzo di Calamini si è distinto per la sua intensa narrazione e la forza emotiva.
“Ferro e Ruggine”, tra le proposte 2025 del Premio Strega e finalista al XI Edizione del Premio Lugnano, è un’epica saga familiare ambientata nella suggestiva Val d’Orcia durante gli anni tumultuosi della Seconda guerra mondiale. Protagonista è Elio Marmugi, un giovane artista di talento diviso tra il dovere verso la famiglia contadina e il desiderio di realizzare i propri sogni. Quando la guerra lo strappa dalla sua terra natia, Elio affronta prove inimmaginabili: dai campi di prigionia agli amori proibiti, la pittura diventa la sua via di salvezza per mantenere viva la propria umanità. Al ritorno, dovrà confrontarsi con i fantasmi del passato e cercare una difficile riconciliazione con sé stesso e con la famiglia. Il romanzo è un racconto di resilienza, amore e redenzione, in cui il ferro della guerra si scontra con la ruggine dei ricordi, in un emozionante viaggio alla ricerca del proprio posto nel mondo.

Il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, istituito a Perugia nel 2020 dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi in collaborazione con ali&no editrice e la rivista Noidonne, è una «manifestazione di elevato valore culturale», riconoscimento ufficiale ottenuto con il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2020. Presidente Onoraria è la Senatrice a vita Liliana Segre, mentre la scrittrice Benedetta Tobagi presiede la Giuria Specialistica.
Il concorso, dedicato a opere di narrativa edita e inedita, nasce dalla volontà di valorizzare la letteratura italiana ispirata ai temi cari a Clara Sereni (1946-2018), scrittrice romana ma umbra d’adozione, che ha saputo coniugare scrittura e impegno civile con particolare attenzione al mondo delle donne.

Nell’Albo d’Oro del Premio figurano nomi illustri come Dacia Maraini, Ritanna Armeni, Silvia Ballestra, Walter Veltroni, Luca Zevi, Lunetta Savino e Carlina Torta, che hanno donato la propria immagine e il proprio impegno culturale come “Amici del Premio Clara Sereni”, sottolineando l’importanza e il prestigio di questa manifestazione nel panorama culturale italiano.
Un risultato importante per Calamini, che conferma la sua voce autentica e sensibile nella narrativa contemporanea.