Il tuo browser non supporta JavaScript!

Salo • Amì e Peter, due amici nonostante la pelle

Dove

via San Carlo 40/a, 25087 Salò

Quando

giovedì 6 giugno 2019
dalle 18.00 alle 20.00
A partire da alcune letture tratte da "Il mare di Amì" e "L'estate di Peter", Ilaria Marchetti e Costanza Duina dialogano con bambini e genitori sul tema dell'amicizia.
Il mare di Amì
Storia di una famiglia che cambia nel mare della vita
Costanza Duina, Ilaria Marchetti
Una serie di racconti guidano il bambino ad affrontare la separazione. Con una guida rivolta a genitori, nonni ed educatori
L'estate di Peter
Storia di un ragazzino e del suo coraggio
Costanza Duina, Ilaria Marchetti
Ambientato in un’isola immaginaria, dove la natura è rigogliosa e spietata e gli animali possono parlare, il romanzo L’estate di Peter racconta con delicatezza e autenticità tutte le emozioni e le difficoltà del protagonista, un bambino di 9 anni, alle prese con la separazione dei suoi genitori. Per fortuna accanto a lui c’è Amì, l’amico delfino protagonista del precedente romanzo Il mare di Amì, che con pazienza e tenacia saprà raccogliere le sue confidenze e sostenerlo in questo momento difficilissimo.  Come accade nella realtà di tantissime separazioni, assistere alla guerra che i genitori si fanno ha su Peter l’effetto di un terremoto, che travolge i suoi pensieri e influenza i suoi comportamenti e la sua capacità di immaginare il futuro. Capitolo dopo capitolo, però, anche con l’aiuto di altri amici animali, Peter (e i suoi genitori) riusciranno a ritrovare serenità ed equilibrio nella nuova geografia famigliare. Scritto da due esperte nel campo della mediazione famigliare, L’estate di Peter sfrutta il potere pedagogico della fiaba per aiutare i piccoli lettori che condividono l’esperienza del protagonista a riconoscersi nelle domande e nelle paure e a trovare le parole utili per comprendere uno strappo più grande di loro e ricollocarsi serenamente nel nuovo scenario degli affetti.  Infine, in appendice, una guida alla lettura offre a genitori ed educatori gli strumenti utili per poter utilizzare questo romanzo come vero e proprio strumento pedagogico, una risorsa preziosa per aiutare i nostri figli a superare nel miglior modo possibile questo profondo cambiamento.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.