Il tuo browser non supporta JavaScript!

Racconti di botteghe isolane: Guida all’Isola (di Milano)

Dove

Quartiere Isola, 20159 Milano

Quando

giovedì 12 dicembre 2019
dalle 19.30 alle 22.00
GUIDA ALL’ISOLA (DI MILANO)
testi di Mauro Morellini, Gianluca Pomo e di molti isolani (Morellini Editore)

QUANDO
giovedì 12 dicembre ore 19:30

DOVE
diCHIARAzione
Milano | Quartiere Isola
L’indirizzo sarà comunicato via mail ai partecipanti.

COSA
Gli autori Mauro Morellini e Gianluca Pomo presenteranno il testo edito da Morelini Editore "Guida all'Isola (di Milano)" che qui vi anticipo.

"L’Isola è un antico borgo ricco di storie da raccontare e fragranze da respirare. L’Isola è unica. Capace di esaltare un’anima volitiva e gioiosa, artigiana e produttiva, storica ed altrettanto moderna. Un cuore pulsante nella metropoli lombarda.

L’Isola oggi, nonostante l’evidente processo di gentrification (che si riflette anche sull’impennata del valore degli immobili), è uno dei quartieri di Milano e, ci sentiremmo di dire, di tutta Italia dove questa identità creativa e festaiola viene espressa in maniera più forte e chiara. Dove (magari ancora per poco, ma godiamoci il presente) perdurano ancora gli effetti di compattezza e di valori identitari legati alla cultura operaia che permeava questo quartiere al momento della sua nascita, tra Otto e Novecento.

È un quartiere dove supermercati e negozi di catena sono rispettosamente collocati ai margini, mentre nel reticolo di strade è un pullulare di negozi di prossimità, piccole botteghe, mercatini. Un tessuto sociale più unico che raro, che rende speciale vivere all’Isola e che inevitabilmente travolge e coinvolge anche il visitatore occasionale, che provenga da altre zone di Milano o da Pechino. E quindi per raccontare l’Isola non potevamo fare altro che raccontarne la componente umana, l’anima, o meglio, le varie anime, insieme alle sue bellezze storico-artistiche e alle curiose storie di briganti o di illustri e coraggiosi antifascisti che ormai sono leggenda."

A seguire imbandiremo una tavola isolana con la generosità dei partecipanti: pane, salame, salumi, formaggi, torte salate o dolci, in assoluta libertà di proposte. Sarà un menù a sorpresa che comporremo con i doni di chi vorrà contribuire. Io metterò a disposizione forno e fornelli nel caso in cui ci siano cibi da cucinare o scaldare al momento. Morellini Editore provvederà al vino per brindare insieme al quartiere.

POSTI DISPONIBILI
20

PRENOTAZIONI
Ingresso libero su prenotazione scrivendo a info@dichiarazione.net entro martedì 10 dicembre.

MORELLINI EDITORE
Morellini Editore è la casa editrice dell’Isola con sede in via Farini 70 (https://www.morellinieditore.it/).

Il nostro catalogo mette insieme tipologie editoriali assai diverse tra loro: guide turistiche, narrativa italiana, brain training, manualistica al femminile, yoga style. Ma a noi piace pensare che esiste un denominatore comune, quel "marchio di fabbrica" che generalmente caratterizza i piccoli editori.
Quando ideiamo una collana o un libro, quando scegliamo di dare voce a un esordiente, il nostro desiderio è quello di recepire e dare voce o strumenti a nuovi fenomeni o tendenze della realtà intorno a noi: detto in maniera altisonante, cerchiamo di catturare lo spirito del tempo.

E così, visto che la nostra epoca ci sottopone a un continuo confronto con culture diverse e che viviamo e cresciamo in un mondo sempre più multiculturale, dato che pensiamo che la differenza costituisca un valore abbiamo pensato fosse importante dare spazio a un modo per noi nuovo di intendere la letteratura, di raccontare noi stessi e il mondo.

Spinti dalla grande passione che ci anima, nel 2018 abbiamo fondato Labò (https://www.labomilano.it/), Associazione culturale e luogo di incontro, intrattenimento, cultura e formazione. Dai corsi professionali per operatori dell’editoria ai laboratori di scrittura creativa, poesia e autobiografica, dagli incontri con l’editore alle molte presentazioni di libri, Labò è uno spazio ispirato e dedicato ai mille volti del mondo dei contenuti, dal libro all’arte alla fotografia. Un luogo di creatività figlio dello spirito creativo dell’Isola.

RACCONTI DI BOTTEGHE ISOLANE
https://www.dichiarazione.net/post/racconti-di-botteghe-isolane
Guida all'isola (di Milano)
L’unica guida dedicata al quartiere Isola di Milano, storico rione popolare oggi tornato alla ribalta con il suo vivace fermento culturale, i locali multietnici e l’atmosfera bohemienne che ne fanno una delle zone più cool della città


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.