Il tuo browser non supporta JavaScript!

Presentazione di "Scrivere la mente" di Nicoletta Cinotti

Dove

via Carlo Alberto 41 Torino

Quando

venerdì 14 febbraio 2020
dalle 18.30 alle 19.30
Presentazione di "Scrivere la mente. Ovvero, come non lasciare che la mente scriva a caso la tua vita" (Morellini Editore/ Yoga Journal Italia) di Nicoletta Cinotti Bioenergetica e Mindfulness.
Interviene Annamaria Anelli, scrittrice e business-writer.

"Dovremmo vivere la vita da poeti e conoscerla da scienziati. La meditazione mindfulness è lo strumento da scienziato per conoscere come funziona la tua mente e la scrittura sarà lo strumento per dare una forma tangibile a ciò che provi. Per riconoscerlo e trasformarlo. perché, alla fine, il vero cambiamento nasce dalla consapevolezza e la vera cura nasce dall'espressione". (Nicoletta Cinotti)

Sappiamo tutti cosa vuol dire avere la testa piena di pensieri. A volte cerchiamo di scacciarli. A volte siamo totalmente assorbiti dal loro rumore e rimaniamo catturati in una specie di incantesimo. Perché i pensieri, anche se intangibili, hanno la forza di lasciare il segno. Hanno la forza di catturarci. È così che la nostra mente prende una forma: attraverso lo scorrere ripetuto dei pensieri. Questo libro vuole dare al lettore degli strumenti proprio perché ti sia possibile comprendere meglio come i pensieri condizionano il tuo modo di stare nelle cose e nella tua vita. Degli strumenti che non solo ti rendano consapevole ma, anche, che ti aiutino a produrre un cambiamento. Lo faremo attraverso la pratica di consapevolezza e la pratica della scrittura, perché la scrittura, con la forza di rendere tangibile ciò che sta dentro di noi, con il portarci un po’ oltre a dove credevamo di essere, ha la stessa profondità della pratica di mindfulness, la meditazione che ti invito a sperimentare con questo libro. Capitolo dopo capitolo, in un percorso progressivo, imparerai a riconoscere che sensazioni fisiche, sensazioni emotive e pensieri si intrecciano tra di loro. Che come stiamo nel corpo condiziona quello che pensiamo e viceversa. Che quello che credevamo separato - mente e corpo - è invece sempre unito, anche quando non ce ne accorgiamo. Per questa ragione questo libro non è solo da leggere o solo da scrivere: è un libro da assaporare, sentire, tenere dentro. Perché, in fondo, questo non è un libro. È una mappa di navigazione: tu sei il territorio.

Nicoletta Cinotti è una psicoterapeuta bioenergetica con una passione per la meditazione. Medita da quando aveva venti anni, prima con la meditazione Siddha Yoga e poi con la Mindfulness e la tradizione Vipassana Theravada. L’incontro con la Mindfulness ha profondamente cambiato il suo modo di lavorare: oltre che essere Mindfulness Teacher per i protocolli MBSR, MBCT, Mindfulness interpersonale e Mindful Parenting, integra mindfulness e bioenergetica anche nella psicoterapia individuale e di gruppo.
La pratica di meditazione ha aperto una nuova dimensione espressiva e gestisce dal 2012 un sito e un blog – www.nicolettacinotti.net - con indicazioni quotidiane di pratica e articoli di approfondimento. È da questa esperienza di scrittura che nasce “Scrivere la mente” un libro che raccoglie la sua esperienza di meditante e psicoterapeuta e trasforma la scrittura in una pratica di consapevolezza.
Scrivere la mente
“Ovvero come non lasciare che la mente scriva a caso la tua vita”
Nicoletta Cinotti
Da una delle più autorevoli psicoterapeute italiane, un manuale con esercizi e pratiche mindfullness per mettere in ordine i nostri pensieri


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.