Oltre la guida - Busto Arsizio

Oltre la guida - Busto Arsizio

Dove

Quando

giovedì 25 febbraio 2021
dalle 18.00 alle 19.00
Quarto episodio di "Oltre la guida: volti e luoghi della cultura industriale italiana", la serie che racconta i luoghi protagonisti della Guida al turismo industriale.
La città industriale è, nell'immaginario collettivo, un prodotto degli ultimi due secoli di storia. Tuttavia, anche prima della Rivoluzione industriale, vi erano centri urbani dove la manifattura costituiva il principale motore dello sviluppo economico e sociale. Questo è vero soprattutto quando osserviamo l'esperienza italiana, dove alcuni degli attuali distretti produttivi hanno origini molto antiche e continuano ancora oggi questa loro vocazione. Tra gli esempi più rappresentativi vi è la città lombarda di Busto Arsizio, una delle roccaforti dell'industria tessile sin dal Medioevo e cuore pulsante di un territorio, l'Alto Milanese, estremamente dinamico e oggi ricco di patrimonio industriale passato e presente da scoprire.
Cosa ha voluto e cosa vuol dire per Busto Arsizio essere città industriale, dal punto di vista economico, urbanistico e culturale, ce lo racconta Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore all'identità, alla cultura e allo sviluppo del territorio.
Online sulle pagine Facebook Morellini Editore e Save Industrial Heritage.
Guida al turismo industriale
Jacopo Ibello
Dal Nord fino al Sud Italia, una guida con oltre 200 schede per scoprire i più importanti siti di archeologia industriale, i musei e gli archivi d’impresa che costellano la nostra penisola


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.