Il tuo browser non supporta JavaScript!

Milano • "Nonostante il velo" di Michela Fontana

Dove

Corso Magenta 57, 20123 Milano

Quando

mercoledì 10 luglio 2019
dalle 18.00 alle 20.00
Per la rassegna "E...state al Museo" organizzata dal Museo Martinitt E Stelline, la giornalista e autrice Michela Fontana presenta il libro "Nonostante il velo. Donne dell'Arabia Saudita" co-edito con VandA ePublishing e "Matteo Ricci, un gesuita alla corte dei Ming”.

In Arabia Saudita, il paese più opaco del mondo arabo, le donne sono confinate nel ruolo disegnato dalla Sharia, dipendono a vita da un guardiano, non possono guidare l’automobile e sono segregate nel mondo femminile. Ma dietro questa cortina di ferro, sono proprio le donne a esprimere le più forti istanze di rinnovamento. È quanto Michela Fontana ha scoperto vivendo e lavorando due anni e mezzo a Riad, durante i quali ha esplorato dall’interno la società saudita, incontrando attiviste, donne d’affari, studentesse, giovani professioniste, islamiste radicali, scrittrici, semplici mogli e madri. Nonostante il velo è una straordinaria polifonia di voci. Attraverso lo sguardo delle donne racconta i paradossi e le ambiguità del paese che ha ispirato alcuni dei più pericolosi movimenti fondamentalisti, fornendo una chiave di lettura per interpretare un mondo islamico che fatichiamo a comprendere, semplicemente perché non lo conosciamo.
Nonostante il velo
Donne dell'Arabia Saudita
Michela Fontana
La cronaca del cammino verso l'emancipazione femminile in Arabia Saudita, uno dei Paesi più conservatori al mondo ma che, seppur lentamente, sta modificando la fisionomia della società saudita


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.