Il tuo browser non supporta JavaScript!

Feminist Book Fortnight: Femminismi manifesti e metropolitani

Dove

Dorsoduro 3246, 30123 Venice, Italy

Quando

giovedì 16 maggio 2019
dalle 17.00 alle 19.00
Nel 2018 un gruppo di librerie indipendenti inglesi hanno lanciato il Feminist Book Fortnight, una celebrazione del libro femminista. Nel 2019, la Libreria MarcoPolo si unisce a questo festival organizzando l'edizione veneziana in collaborazione con Palazzo Grassi - Punta della Dogana, S.a.L.E. DOCKS e l' Università Ca' Foscari Venezia.

Le donne alzano sempre più la voce contro il patriarcato, la campagna #MeToo, il movimento Non una di meno e altri ancora in tutto il mondo hanno riportato molte questioni in primo piano. C'è stata un'esplosione di pubblicazioni femministe negli ultimi anni e alcuni titoli sono diventati bestsellers. Tra questi anche "manifesti femministi. Il femminismo radicale attraverso i suoi scritti programmatici (1964-1977)" a cura di Deborah Ardilli, un importante saggio sui movimenti femministi in Francia, Italia e USA. L'autrice discuterà di "femminismi manifesti e metropolitani" con Barbara Romagnoli e Marina Turi.
Manifesti femministi
Il femminismo radicale attraverso i suoi scritti programmatici (1964-1977)
Deborah Ardilli
Dopo il successo di Trilogia SCUM, Deborah Ardilli firma il nuovo saggio critico dedicato alle tesi dei movimenti femministi negli anni Settanta La donna non va definita in rapporto all’uomo. Su questa coscienza si fondano tanto la nostra lotta quanto la nostra libertà. (Manifesto di Rivolta femminile, 1970)


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.