Il tuo browser non supporta JavaScript!

Alla Biblioteca Salaborsa la "Bologna d'autore"

Dove

Quando

L'evento e' iniziato:
giovedi' 17 novembre 2016
alle 18.00
L'evento si e' concluso:
venerdi' 18 novembre 2016
alle 20.00
La Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi di Bologna ospita, giovedì 17 novembre 2016, ore 18, la presentazione di “Bologna d’autore”, quarta antologia della collana “Città d’autore” (dopo Milano, Roma e Monaco), a cura di e illustrata da Gabriella
La Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi di Bologna ospita, giovedì 17 novembre 2016, ore 18, la presentazione di “Bologna d’autore”, quarta antologia della collana “Città d’autore” (dopo Milano, Roma e Monaco), a cura di e illustrata da Gabriella Kuruvilla.
Insieme agli autori, modera la serata Alberto Bertoni, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna; con Mauro Morellini, editore.

L’antologia raccoglie dodici racconti di autori bolognesi (e non) legati per diverse ragioni a Bologna:
Andrea Cotti, Marcello Fois, Otto Gabos, Deborah Gambetta, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà, Claudio Lolli, Loriano Macchiavelli, Valerio Monteventi, Gianluca Morozzi, Giampiero Rigosi e Gianluca Vittorio.

Dalle ville sui colli alle fabbriche dismesse, dalla borghesia progressista alla cultura alternativa dei centri sociali, dalla sacralità della quasi millenaria Alma Mater Studiorum alla frenesia delle serate alcoliche, Bologna è un concentrato di energie e di opposti, che accoglie ricordi e quotidianità, frustrazioni e speranze.

Dodici scrittori indagano e descrivono le sue tante anime e sfaccettature, ognuno con il proprio stile e punto di vista, dando voce a residenti, universitari, turisti, clochard e migranti, attraverso racconti ambientati nel passato, nel presente ma anche in un immaginario futuro: dalle atmosfere medievali si passa a un ipotetico scenario postbellico, senza dimenticare il contesto contemporaneo. Per restituire l’immagine di una città complessa, fuori dai cliché, vissuta a qualsiasi ora del giorno e della notte, fatta di intensi e vitali chiaroscuri, di vicende storiche e di altre che aspettavano di essere narrate.
Bologna d'autore
Andrea Cotti, Marcello Fois, Otto Gabos, Deborah Gambetta, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà, Claudio Lolli, Loriano Macchiavelli, Valerio Monteventi, Gianluca Morozzi, Giampiero Rigosi, Gianluca Vittorio
Dodici noti autori raccontano Bologna, la città alternativa e progressista attraverso racconti che racchiudono più generazioni


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verra' pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.