A Palermo "Sulle tracce di Federico II"

A Palermo "Sulle tracce di Federico II"

Dove

Quando

lunedì 13 maggio 2019
dalle 16.30 alle 18.00
Seconda tappa per la Settimana Europea Federiciana e della Settimana della Cultura all' Archivio storico comunale di Palermo con la presentazione del volume di Renato Frabasile "Sulla tracce di Federico II. Itinerari in Italia alla riscoperta dello Stupor Mundi".
Intervengono Giovanni Travagliato, Piero Longo e Lietta Valvo Grimaldi.

Federico II ha lasciato nella storia d’Italia tracce materiali di immenso valore (castelli, chiese, palazzi), ma è stato vittima di un’implacabile censura che per secoli lo ha allontanato dai libri di storia e dall’identità collettiva del popolo italiano. Questa guida lo riporta in vita, in un viaggio insieme reale e ideale sui luoghi di una Via Federiciana che si snoda tra incomparabili bellezze architettoniche e tracce culturali che sono ancora alla base del nostro presente.

Un viaggio nei luoghi della sua vita, da Jesi, dove l’imperatore nacque, a Palermo, dove si trova la sua sepoltura, e poi tra architetture e castelli, in una dimensione ora pratica e difensiva, ora assolutamente ideale come in Castel del Monte. Federico torna come sovrano illuminato e re filosofo, attento e rispettoso delle diverse culture che animavano la vita del suo regno, fautore di una nuova forma di governo che precorre le conquiste dell’Illuminismo e soprattutto di una nuova forma di cultura che è già quella dell’Umanesimo e del Rinascimento.

In collaborazione con la Libreria Nike di Palermo.
Sulle tracce di Federico II
Itinerari in Italia alla scoperta dello Stupor Mundi
Renato Frabasile
Dalla Toscana alla Sicilia, un viaggio nell’Italia medioevale per ripercorrere i luoghi federiciani


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.