No Image Available

Il desiderio del bene

€19.00
 Collana: Riflessi  Autore: Donatella Brusati  Pubblicato: 2024  ISBN: 9791255271468  Acquista EPUB  Acquista Online
 Descrizione:

«Io ti penso sempre, Marcello, sempre, ogni giorno che il tuo Dio manda sulla terra.» Marcello stava per risponderle che anche lui l’avrebbe avuta nel cuore per sempre, com’era stato fino a quel momento, ma lo trattenne il pensiero che lo aveva fatto rimanere lì, in seminario. Una voce chiara e suadente risuonò nella sua testa: «Il Signore ha scelto così per te, questa è la strada che ti condurrà a Lui, non devi fare altro che affidarti a Lui».

Le vite parallele di due ragazzi nati agli albori del Novecento e costretti a una vocazione forzata: Marcello proviene da una famiglia piemontese di pastori, Francesco è
figlio di un armatore genovese e di una contessa che, per punire il marito seduttore, costringe alla tonaca il figlio da lui prediletto. Malinconico e fragile il primo, avventuroso e dalla straordinaria bellezza il secondo.
Ormai adulti, si incontrano in Vaticano, dove Marcello assiste Francesco, divenuto cardinale, nella traduzione delle encicliche papali. Tra loro nasce una profonda e inaspettata amicizia. All’affermarsi del fascismo il cardinale sceglie la via dell’opposizione. Toccherà a lui aiutare Raffaella, amica d’infanzia di Marcello, a ricongiungersi con la famiglia dopo l’8 settembre 1943, in un viaggio attraverso l’Italia spezzata in due.
Un amore viscerale e intenso che sfida la guerra e la fede, che travalica i confini dell’amicizia e del bene e del male.

Other Books From - Narrativa italiana

Note sull'autore

Donatella Brusati

Insegna lettere nel liceo classico e linguistico della sua città, Novara. Interessata alla geografia emozionale, scrive articoli su riviste specialistiche e Atti di Convegni. Fa parte della redazione del blog Milanonera, su cui scrive recensioni di romanzi gialli italiani e...

Leggi il resto

 Torna al catalogo