Ultima roccaforte mora in Europa e residenza dei re cattolici, Granada ha vissuto vicende storiche e culturali che ne hanno modificato l’anima e l’aspetto, creando un armonico mélange. Se l’incomparabile palazzo-fortezza dell’Alhambra, quasi travolgente nella sua composta magnificenza, è l’attrazione più famosa, non meno affascinanti sono i tesori rinascimentali e barocchi del centro o i pittoreschi quartieri dall’aria gitana dell’Albaicín e del Sacromonte. Luogo incantato dall’aria fiabesca, Granada è però anche una moderna città europea, una meta economica, brulicante di vita e di divertimenti, nonché punto di riferimento per la divulgazione scientifica grazie al famoso Parco della Scienza. Vicinissima alla Sierra Nevada e alla Costa Tropical, Granada è anche il punto di partenza per itinerari inconsueti, suggeriti in questa guida da chi conosce la città come le sue tasche.
Ilaria Caspani è docente di storia e filosofia; ha un passato da giornalista e copywriter freelance, una grande passione per la storia dell’arte e una famiglia italo-spagnola con cui condivide l’amore per i viaggi.
Leggi il restoPablo Martínez Cabrerizo, nato e cresciuto a Granada, nel 2013 ha lasciato l’Andalusia e la propria carriera di ingegnere di telecomunicazioni per dedicarsi alla docenza in Italia come professore di conversazione e cultura spagnola nei licei linguistici e in diverse...
Leggi il resto