Dopo una laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi, dal 1968 al 2001 ha lavorato per l'IBM, arrivando alle massime cariche in Europa e negli Stati Uniti tra cui: Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia, Componente del Comitato Mondiale di Gestione, Presidente e Direttore Generale dell'IBM EMEA -Europa, Medio Oriente e Africa- con sede a Parigi.
Ha fatto parte di alcuni Consigli d'Amministrazione di società quotate alle Borse di New York e di Milano.
E' stato Amministratore Delegato della Expo 2015 S.p.A. dal maggio 2009 al giugno 2010.
Dal 2001 al 2006, nel secondo e terzo Governo Berlusconi, è stato Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, con delega del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di sviluppo e di impiego delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni.
Nella XV legislatura 2006-2008 è stato eletto Senatore e fatto parte della Commissione Industria e Commercio. Nella sedicesima legislatura 2008-2013 è stato eletto Deputato e fatto parte della Commissione Politiche Europee.
Nel 2004 ha ricevuto una laurea honoris causa in Informatica.
È Vicepresidente-Tesoriere dell'Aspen Institute Italia. È Presidente del Pevero Golf Club di Porto Cervo.
La passione per la cucina, come occasione di convivialità, lo ha accompagnato per tutta la vita: questo volume è un’ulteriore occasione di condivisione.