Loredana Ricci nasce in Liguria a Finale Ligure. Gli ultimi 15 anni impiegata nel settore immobiliare, è oggi receptionist in una RSA per anziani: esperienza che la gratifica ogni giorno grazie alle vicende umane che la circondano e la ispirano.
Divorziata, madre di due figlie che restano i suoi miglior i racconti, si cimenta da sempre nella scrittura partecipando a concorsi che in alcuni casi l'hanno vista premiata, affida i suoi pensieri alla carta e l'inchiostro tentando di trovare uno spazio fra la sua innata discrezione e la voglia di gridare ad un pubblico la sua fervida fantasia.
Un padre romano e una madre altoatesina trovano un compromesso alle opinioni da sempre divergenti nella località di Finale Ligure per risiedervi e di Calizzano che diventa un luogo del cuore per la sua famiglia nelle vacanze e dove si svolge in parte il romanzo. Pratica yoga, meditazione, e gruppi di crescita personale. Operatrice Reiki è fermamente convinta nell'uso dell'energia in modo consapevole che circonda ognuno di noi.
Imparami la felicità è il suo primo romanzo.