Il tuo browser non supporta JavaScript!

Oswald Stimpfl

Oswald Stimpfl
autore
Morellini

Oswald Stimpfl è nato a Bolzano nel 1946. Escursionista instancabile, ha esplorato con occhio vigile anche il più recondito angolo dell’Alto Adige, di cui è considerato profondo conoscitore dotato di una particolare sensibilità per gli aspetti più peculiari della sua terra natia. È autore di numerose guide per l’editore Folio. Tra le altre: "Le più belle malghe dell’Alto Adige" (2014), "Alto Adige per piccoli esploratori" (2013), "Antiche osterie e locande in Alto Adige" (2011), "Alto Adige in fiore" (2010), "Alla scoperta dei prodotti tipici dell’Alto Adige" (2009). Per Morellini editore ha pubblicato: "I Waalweg dell’Alto Adige" (2016), "Malghe, masi e osterie dell’Alto Adige" (2016).

Ha collaborato con Touring Club ed Espresso per le loro guide sull’Alto Adige. I suoi libri hanno riscosso i giudizi entusiastici di mass media nazionali e internazionali (Repubblica, Bayerischer Rundfunk, Neue Zürcher Zeitung, Süddeutsche Zeitung, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Zeit, Geo), da anni cura una rubrica del quotidiano Alto Adige (Gruppo Repubblica/Espresso).

Condividi

Libri dell'autore

Escursioni in Valle Maira

Guida alla scoperta di una delle più belle valli del Piemonte

editore: Morellini

pagine: 128

La prima guida a una delle zone più affascinanti e misteriose del Piemonte, con 35 escursioni e i segreti di un’esperta guida alpina
14,90

Alto Adige in due

Le più romantiche passeggiate sulle Dolomiti

di Oswald Stimpfl

editore: Morellini

pagine: 240

Da uno dei massimi esperti di Alto Adige una imperdibile guida per scoprire gli angoli più suggestivi delle Dolomiti
12,90

I Waalweg dell'Alto Adige

A piedi lungo gli antichi percorsi d’acqua della Val Venosta, di Merano e della Val Passiria

di Oswald Stimpfl

editore: Morellini

pagine: 176

Frutto dell’operosità contadina, le rogge portavano a prati, frutteti e vigneti l’acqua dei torrenti di montagna, essenziale per consentirne la coltivazione. I sentieri funzionali alla loro manutenzione sono diventati piacevoli percorsi panoramici caratterizzati da moderate pendenze. Oswald Stimpfl ha esplorato i più belli e li ha descritti in questa guida restituendone le suggestive atmosfere. Non mancano preziosi consigli sui punti di ristoro che si incontrano lungo il cammino, ideali per riposarsi gustando specialità gastronomiche tipiche in ambienti gradevoli e accoglienti.
12,90

Malghe, masi e osterie dell’Alto Adige

di Oswald Stimpfl

editore: Morellini

pagine: 200

Una guida per scoprire le più belle passeggiate sulle Dolomiti e la migliore offerta gastronomica altoatesina
12,90

Escursioni con le ciaspole in Alto Adige

Guida ai 60 itinerari più belli

editore: Morellini

pagine: 144

Con questa guida in tasca, l'inverno in montagna sarà ancora più bello! L'escursionismo con le ciaspole sta riscuotendo un crescente successo. A seconda dei gusti, può essere inteso come un'attività sportiva in piena regola oppure come un facile modo per vivere la montagna invernale senza stress, lontano dalla confusione di impianti e piste da sci. Oswald Stimpfl e Georg Oberrauch, appassionati "ciaspolatori", ci propongono 60 magnifici itinerari attraverso i paesaggi innevati dell'Alto Adige, dalla val Venosta alla val Pusteria, dalla val d'Isarco alle Dolomiti e alla Bassa Atesina, compresa qualche incursione nel Tirolo del Nord e in Trentino. Ogni tour è descritto accuratamente, riportando tempi di percorrenza, dislivelli e difficoltà, ma anche posti di ristoro situati nella zona ed estratti cartografici per un primo orientamento. Completano il volume i capitoli sull'equipaggiamento, sulla tecnica di progressione e sulla sicurezza.
12,90

Alto Adige per piccoli esploratori

Escursioni a misura di bambini

di Oswald Stimpfl

editore: Morellini

pagine: 168

C’è in programma una gita, i grandi non vedono l’ora di uscire ma i bambini non ne vogliono sapere? Ecco la soluzione che metterà tutti d’accordo! Oswald Stimpfl propone 57 itinerari in Alto Adige a misura di bambino, a piedi o in bicicletta, a cavallo o in barca. Trekking con i lama, la clinica degli uccelli rapaci, il percorso di tiro con l’arco, l’antica miniera, e ancora montagne, laghetti, castelli… ce n’è per tutti. E tutti – i curiosi e temerari, gli amanti della natura e dell’avventura, i pigri e i più intraprendenti – troveranno tra le mete proposte quella che fa al caso loro. Ogni escursione è arricchita da storie e aneddoti che divertiranno e stupiranno i bambini. Grazie alle informazioni su collegamenti, orari di apertura, prezzi dei biglietti, abbigliamento adatto e posti di ristoro appositamente selezionati per i piccoli esploratori, organizzare una gita “memorabile” sarà un gioco da ragazzi!
12,90

Alto Adige in fiore

Itinerari botanici selezionati

di Oswald Stimpfl

editore: Morellini

pagine: 168

Una guida appassionante tra i colori e i profumi della flora altoatesina Dove cresce il raro giglio di monte, quando fiorisce l'anemone alpino, come riconoscere l'ornitogalo? Nella sua nuova guida, Oswald Stimpfl descrive 36 itinerari botanici lontani dai circuiti più frequentati, svelando segreti e meraviglie della flora altoatesina. Tra lunghe escursioni e brevi passeggiate, l'autore presenta luoghi suggestivi in cui sopravvivono specie rare e prati zeppi di fiori variopinti. Dalla val Venosta alla val Pusteria, dalla val d'Isarco alla Bassa Atesina, ogni proposta escursionistica è corredata di esaurienti schede botaniche, nonché di indicazioni sul periodo consigliato e sulle bellezze naturali lungo il tragitto. Completano il volume circa 150 fotografie a colori, che aiutano a riconoscere le varie specie e invogliano a camminare attraverso il paesaggio in fiore... e non solo in primavera!
12,90

Alla scoperta dei prodotti tipici dell'Alto Adige

Passeggiate tra sapori e cose buone

di Oswald Stimpfl

editore: Morellini

pagine: 192

La nuova guida escursionistica di Oswald Stimpfl per tutti gli amanti dei prodotti tipici Una guida indispensabile per chi vuole vivere l’Alto Adige attraverso tutti i sensi e per chi sa apprezzare i prodotti naturali e le specialità tipiche. Oswald Stimpfl ha un debole per le prelibatezze locali, sa dove trovarle e ce lo rivela: formaggio di capra fresco e salsa di albicocche, pane alle pere e fragole appena colte, tè biologici ed erbe aromatiche. Che dire poi dei Krapfen al papavero e dei canederli di prugne? Ad ognuna delle 47 escursioni proposte sono abbinati preziosi consigli “da intenditore”, completi di indirizzi, orari di apertura e suggerimenti ad hoc per scoprire, degustare e acquistare prodotti genuini dai sapori  inconfondibili.
3,95

Alto Adige da scoprire

Luoghi d’interesse, gastronomia, sport e benessere

di Oswald Stimpfl

editore: Morellini

pagine: 160

Una guida completa ed esaustiva per conoscere a fondo l’Alto Adige in tutti i suoi aspetti Una guida studiata appositamente per tutti gli amanti dell’Alto Adige e per tutti coloro che cercano in una guida quel “qualcosa in più”. In questa sua opera assai esaustiva Oswald Stimpfl, autore di successo della collana “Viaggiare e scoprire”, descrive le vallate e le città dell’Alto Adige e dispensa consigli su cosa visitare, dove dormire e dove pernottare. Seguono informazioni pratiche su usi e costumi, feste e mercati come pure informazioni per il tempo libero (nuoto, sci, pattinaggio, equitazione, mountain bike, arrampicata, trekking ecc.).
3,95

Antiche osterie e locande in Alto Adige

di Oswald Stimpfl

editore: Morellini

pagine: 152

Una guida alla ristorazione tipica L’Alto Adige vanta un gran numero di osterie e locande storiche. Luoghi dove ci si ferma a bere un bicchiere, fare due chiacchiere, giocare a carte e, naturalmente, a mangiare. Oswald Stimpfl ha recensito per la gioia dei buongustai i migliori locali tipici di paese e di città. In questa guida presenta 69 esercizi da non perdere che si distinguono per l’ambiente o l’atmosfera e tengono invariabilmente alto il vessillo della buona tavola. Dalla val Venosta alla val Pusteria, dal Brennero a Salorno la proposta culinaria spazia da piatti tipici come canederli e rosticciate a raffinate creazioni.  In ogni capitolo l’autore presenta i singoli locali e i loro menu, segnala le cose da sapere o da vedere nei dintorni e fornisce proposte per gite ed escursioni. Completa il tutto una sezione con le informazioni pratiche come i recapiti, i periodi di apertura e i coperti disponibili.
12,90
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.