Marco Montemarano
Titoli dell'autore
Lettere al padre
editore: Morellini
pagine: 200
Dopo la fortunata antologia “Lettere alla madre”, il secondo volume che raccoglie le voci più interessanti e amate della narrativa italiana. Con la prefazione di Michele Neri.
L'altro Paese
di Marco Montemarano
editore: Morellini
pagine: 192
"L’altro paese" è una sorta d’Italia alla rovescia in cui violenza e corruzione si accompagnano alla rassegnazione generale. È il luogo che Fabio ha scelto
per rifarsi una vita dopo quindici anni passati in carcere per errore. Una voce gli ripete che un omicidio gli spetterebbe, dato che ha pagato in anticipo.
Sarà il suo desiderio di salvare una misteriosa vicina di casa a portarlo sulla via del delitto
Lettere alla madre
editore: Morellini
pagine: 160
Con il sapore vintage e aperto della forma epistolare, una ventina di autori di grido affrontano in maniera toccante ed emozionante, in forma personale o narrativa, la dinamica intensa e complessa dell’eterno rapporto con la madre
Incerti posti
di Marco Montemarano
editore: Morellini
pagine: 224
Tra Roma e il Nord Europa, l’incontro tra due generazioni in bilico.
Il nuovo romanzo di Marco Montemarano (Premio Neri Pozza 2013 con “La ricchezza”)
Monaco d'autore
editore: Morellini
pagine: 240
Una piccola colonia di autori residenti all’estero racconta una Monaco fatta di entusiasmo e frustrazione, amore e lavoro, passione per la Germania e nostalgia dell’Italia.
Roma d'autore
editore: Morellini
pagine: 176
Paolo di Paolo e Simone Nebbia, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà, Marco Montemarano, Pierpaolo Palladino, Lorenzo Pavolini, Christian Raimo, Igiaba Scego, Nadia Terranova e Caterina Venturini: undici autori per nove racconti e una poesia. Dieci storie ambientate a Roma, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in esterni e in interni, più spesso tra le strade e gli edifici delle periferie piuttosto che tra i viali e i monumenti del centro, compongono l’affresco collettivo di una metropoli in continuo mutamento, imbevuta di sentimenti e visioni, sospesa fra passato e futuro, ricordi e speranze, vita e morte, delusioni e desideri.
Roma d’autore, l’antologia curata da Gabriella Kuruvilla, intreccia viaggi urbani, passeggiate letterarie e itinerari possibili, reali o immaginari, per raccontare – attraverso personaggi, storie, voci e stili differenti – la città capitolina. Come era e com’è. Come la si sente, la si vede, la si sogna e la si vive. E, anche, come la si ama e – a volte – come la si odia.
Dopo il successo di Milano d’autore, ancora una grande città raccontata dagli scrittori.