Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giancarla Babino

Giancarla Babino
autore
Morellini

Giancarla Babino è sociologa del lavoro e ha svolto e diretto indagini sui principali temi del mercato del lavoro, anche in ottica di genere, e da sempre realizza attività politica per le donne. Ha scritto e scrive, per sé e per gli altri, sul suo blog: www.tramaordito.blogspot.com; su un web magazine di studiose che studiano “anche” per le donne: www.ingenere.it, e su www.permesola.com, web magazine di viaggi “al femminile”. Lucana di nascita e di formazione, per Morellini Editore ha pubblicato le guide turistiche “Roma Women Friendly” (2013) e “Roma al femminile” (2016).

Libri dell'autore

Pdf

Matera

di Giancarla Babino

editore: Morellini

pagine: 160

Matera è città che ne contiene mille altre. È certo i “Sassi”, per cui è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ma è anche la città barocca e settecentesca del “Piano”, dai palazzi nobiliari, i giardini, le fontane, i monasteri e le chiese di pietra gialla; è la città dei nuovi quartieri degli anni Sessanta: gomitoli di strade, vicoli e anche di spazi di una grazia rarefatta, messa in scena fra terrazze panoramiche, celle monastiche, archi e volte. È la città che viene dal passato più remoto ed è anche la città del futuro, dell’Open Future della Capitale Europea della Cultura 2019. Matera è in Basilicata, la terra dei basilikos governanti bizantini, e in Lucania, “la terra della luce”, l’unica regione italiana con due nomi: singolare e facile da raggiungere, eppure ancora appartata. Il territorio che circonda Matera offre ancora molto per esplorazioni successive: il Parco della Murgia Materana, uno scrigno di chiese rupestri e di natura remota tra rupi, cascate, canyon e grotte, insediamenti preistorici e affreschi; Montescaglioso con i suoi monasteri: il capolavoro artistico che è l’Abbazia di San Michele, il monastero di san Agostino, la rinascimentale Santo Stefano… La Valle del Bradano offre poi la splendida Oasi Wwf di San Giuliano, uno scenario naturale grandioso, fra macchia mediterranea e uccelli rarissimi da avvistare. Visitare Matera – la pietra preziosa più appariscente – può anche rappresentare solo l’inizio di esplorazioni successive in questa terra meravigliosa.
4,99

Matera

Guida alla città e al territorio

di Giancarla Babino

editore: Morellini

pagine: 172

Con la voce di una lucana DOC, la città dei “Sassi” e il suo incontaminato territorio si raccontano nella guida dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2019
13,90

Roma al femminile

di Giancarla Babino

editore: Morellini

pagine: 144

Il Colosseo, la “grattachecca”, Fontana di Trevi e i “nasoni”, Porta Portese, Pasquino, la pizza bianca romana, i sampietrini, la “Barcaccia”, gli stilisti e gli artigiani, il maritozzo con la panna, il travertino …
11,90

Roma al femminile

Edizione Speciale BestWestern

di Giancarla Babino

editore: Morellini

  È ancora possibile raccontare la città forse più nota del mondo? Quella che ha le piazze e i ruderi più fotografati, il chioccolìo delle le fontane più familiare, la grattachecca più amata al mondo? Questa guida sui generis crede di sì, perché è una guida di genere: qui tutto è visto, ascoltato, assaggiato con un occhio (e un orecchio, e un gusto) muliebre, e ci sono una serie di notizie, indicazioni, consigli e percorsi particolari, scelti da una donna, con la logica più femminile che si possa raggiungere e realizzare. Poiché la differenza esiste (per fortuna, aggiungiamo!), troverai qui luoghi, percorsi, attività, e anche piccoli sentieri ancora sconosciuti, che possono essere importanti e preziosi per una donna, soprattutto in un viaggio solitario, e che possono essere seguiti con fiducia. Edizione Speciale BestWestern  
4,99

Roma Women Friendly

di Giancarla Babino

editore: Morellini

pagine: 128

Una guida al femminile su Roma, la Città Eterna
9,90
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.