Francesco Villari è nato a Reggio Calabria il 25 aprile 1973. Scrittore, sceneggiatore, autore teatrale, autore di canzoni e giornalista ha scritto diversi articoli sul tema della musica e intervistato alcuni mostri sacri del rock, da Aretha Franklin a Paul McCartney, passando per Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Francesco Guccini. Come sceneggiatore ha lavorato con Toni Servillo, Franca Valeri, Alessandro Haber e molti altri; collabora stabilmente alle sceneggiature del premio Oscar Gianni Quaranta.
Tiene seminari e conferenze sul rock e le musiche afroamericane, per Sony Music scrive i libretti di accompagnamento alle opere di artisti italiani ed è stato tra i realizzatori dell’ultimo lavoro del Banco del Mutuo Soccorso Un’idea che non puoi fermare.
È ambasciatore onorario FAO, premio Anassilaos per la musicologia, membro del comitato scientifico (Musica e Cinema) dell’Unione Nazionale Scrittori e del comitato d’onore del Roma Europa Festival; insegna musicologia in un istituto superiore della sua città e conduce una trasmissione radiofonica sul rock.
Nel 2009, con Marco Di Grazia, pubblica L’Ottavina di Dio per Città del Sole Edizioni. Nel 2015, per Edizioni Conoscenza, pubblica Cartoline Rock – Guida imperfetta all’ascolto di centouno canzoni definitive della storia del rock, best seller IBS. Nel 2016 torna a collaborare con Marco Di Grazia e pubblica Democracia Futebol Clube per Alter Ego Edizioni, mentre un suo racconto su Otis Redding esce nell’antologia Lo dice il mare del 2017, Edizioni Il Foglio.