Francesco Villari
Francesco Villari è nato a Reggio Calabria il 25 aprile 1973. Scrittore, sceneggiatore, autore teatrale, autore di canzoni e giornalista ha scritto diversi articoli sul tema della musica e intervistato alcuni mostri sacri del rock, da Aretha Franklin a Paul McCartney, passando per Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Francesco Guccini. Come sceneggiatore ha lavorato con Toni Servillo, Franca Valeri, Alessandro Haber e molti altri; collabora stabilmente alle sceneggiature del premio Oscar Gianni Quaranta.
Tiene seminari e conferenze sul rock e le musiche afroamericane, per Sony Music scrive i libretti di accompagnamento alle opere di artisti italiani ed è stato tra i realizzatori dell’ultimo lavoro del Banco del Mutuo Soccorso Un’idea che non puoi fermare.
È ambasciatore onorario FAO, premio Anassilaos per la musicologia, membro del comitato scientifico (Musica e Cinema) dell’Unione Nazionale Scrittori e del comitato d’onore del Roma Europa Festival; insegna musicologia in un istituto superiore della sua città e conduce una trasmissione radiofonica sul rock.
Nel 2009, con Marco Di Grazia, pubblica L’Ottavina di Dio per Città del Sole Edizioni. Nel 2015, per Edizioni Conoscenza, pubblica Cartoline Rock – Guida imperfetta all’ascolto di centouno canzoni definitive della storia del rock, best seller IBS. Nel 2016 torna a collaborare con Marco Di Grazia e pubblica Democracia Futebol Clube per Alter Ego Edizioni, mentre un suo racconto su Otis Redding esce nell’antologia Lo dice il mare del 2017, Edizioni Il Foglio.
Titoli dell'autore
On the radio
Storie di radio, dj e rock'n'roll
editore: Morellini
pagine: 232
Newsletter
Promozioni
Manager per caso
Guida alla sopravvivenza in azienda