1 10

Amelia Mary Earhart

Gennaio 1921.

I freni stridono e una nuvola di polvere si alza dalla strada, siamo arrivati al capolinea.
Il tram è vuoto, saluto l’autista e mi incammino. Seguo il tragitto che potrei percorrere ad occhi chiusi, immaginandomi fra le nuvole, quando sento un’auto rallentare alle mie spalle.
«Le serve un passaggio?»
Dal sedile posteriore sbuca una testolina, i capelli raccolti in due codine e un sorriso con un paio di finestrelle tra i denti.
«Grazie, sono diretta in…»
Il signore mi interrompe: «Dal suo abbigliamento mi sembra chiaro dove sia diretta.»
L’auto riparte e il silenzio viene spezzato dalla bambina che non riesce più a trattenere lo stupore.
«Tu sei una donna e voli con gli aerei?»
Mi volto, incrocio i suoi occhi e rivedo me stessa, dentro quello sguardo curioso e assetato di conoscenza.
«Ebbene sì, ti sembra strano che una donna possa volare?»
Lei mi guarda perplessa, arriccia il naso e mi dice: «Con quei capelli lunghi non sembri un’aviatrice.»
Le sorrido, attorciglio un ciuffo di capelli e cerco le parole giuste: «In effetti hai ragione, li sto accorciando di nascosto, un centimetro alla volta, per non sembrare troppo eccentrica e attirare le solite critiche, ma forse è arrivato il momento di prendere coraggio e dire ad alta voce chi sono.»
Arriviamo davanti all’aeroporto e mentre l’auto si allontana vedo una manina sventolare dal finestrino.
Sento una fitta al cuore, ripenso alle notti in cui ho dormito indossando il giubbotto di pelle, per dargli un’aria più vissuta e mi rendo conto che noi donne siamo costrette ad agire in modi che un uomo non può neanche immaginare, perché siamo ritenute colpevoli di incompetenza finché non dimostriamo il contrario

Amelia Mary Earhart è una delle 27 donne presenti nella raccolta “Ritratti di donne 2“.

COVER RITRATTI DI DONNE 2

Daniela Chemello nata in provincia di Vicenza nel 1982, vive a Bren­dola, porta dei Colli Berici, con il marito, due figli e due splendide gatte. Amante dei viaggi, è sempre pronta a fare la valigia e partire. Fin da bambina si appassiona alla lettura e trova nella scrittura un modo per esprimere le sue emozioni. Due anni fa, rincorrendo un sogno, si è avvicinata in punta di piedi alla scrittura creativa, partecipando ai corsi di Sara Rattaro. Questa è la sua prima pubblicazione.

Articoli simili