Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guide Alto Adige

L'Alto Adige è un territorio che come pochi altri al mondo ha saputo proteggere la natursa e la propria identià.
Questa collana offre struemnti competenti e aggiornati per scoprire i mille tesori di questa terra, dalle passeggiate in montagna alle soste gastronomiche dei masi, dalla produzione alimentare biologica a quella vitivinicola.
Le Guide Alto Adige offrono al turista numerosi spunti di intrattenimento e di approfondimento, e al residente un'occasione per riscoprire tradizioni ed eccellenze.

BOLZANO ’18-’45 Un monumento, una città, due dittature

Il percorso espositivo nel monumento alla vittoria

pagine: 160

La storia e i segreti di un monumento dal forte simbolismo, l’eredità di guerre e dominazioni diventato oggi simbolo di pace
9,90

Alto Adige in due

Le più romantiche passeggiate sulle Dolomiti

di Oswald Stimpfl

pagine: 240

Da uno dei massimi esperti di Alto Adige una imperdibile guida per scoprire gli angoli più suggestivi delle Dolomiti
12,90

Vini e cantine dell'Alto Adige

Cantine e aziende vinicole selezionate

pagine: 192

Vignaioli di talento e vini superbi in un paesaggio pittoresco: ecco la terra vinicola dell’Alto Adige!Per presentare questo particolare territorio abbiamo scelto 79 aziende, distribuite tra la Val Venosta, la Bassa Atesina e la Val d’Isarco, che meritano una sosta non solo per la degustazione di eccellenti vini, ma anche per la visita guidata a tenute e cantine, a piccoli musei enologici privati, a labirinti di viti o a modernissimi impianti di vinificazione. In ogni capitolo si trovano inoltre utili informazioni sulle attrattive presenti nei dintorni: i migliori ristoranti, gli itinerari escursionistici e i monumenti storici. Completano il volume un’introduzione che illustra i vini e le zone vitivinicole dell’Alto Adige e un calendario delle manifestazioni dedicate al nettare di Bacco.
14,90

Alto Adige Biologico

I migliori prodotti di un’area di eccellenza e tradizione

di Karoline Terleth

pagine: 176

Dagli hotel esclusivi ai masi contadini, dal pane al vino all’olio di pino cembro: un mondo a portata di mano, rigorosamente bio.Il biologico è molto più che una moda, è uno stile di vita. La migliore verdura bio direttamente dal maso, i vini prodotti con uve da coltivazioni biologiche, gli hotel certificati bio per una vacanza verde in sintonia con la natura: per chi dà valore alla qualità, allo sviluppo sostenibile e all’equilibrio ecologico questa guida è semplicemente un must.Il volume presenta produttori e prodotti particolari, guida ai masi e alle latterie da non perdere, consiglia negozi specializzati e fornisce utili indicazioni per il pernottamento. Il tutto è completato da ritratti di pionieri del biologico e di menti creative, nonché da invitanti descrizioni di delizie locali come la senape di albicocche e il più diffuso schüttelbrot, croccante pane di segale.
14,90

I Waalweg dell'Alto Adige

A piedi lungo gli antichi percorsi d’acqua della Val Venosta, di Merano e della Val Passiria

di Oswald Stimpfl

pagine: 176

Frutto dell’operosità contadina, le rogge portavano a prati, frutteti e vigneti l’acqua dei torrenti di montagna, essenziale per consentirne la coltivazione. I sentieri funzionali alla loro manutenzione sono diventati piacevoli percorsi panoramici caratterizzati da moderate pendenze. Oswald Stimpfl ha esplorato i più belli e li ha descritti in questa guida restituendone le suggestive atmosfere. Non mancano preziosi consigli sui punti di ristoro che si incontrano lungo il cammino, ideali per riposarsi gustando specialità gastronomiche tipiche in ambienti gradevoli e accoglienti.
12,90

Le più belle piste da slittino dell’Alto Adige

pagine: 144

Slittare in tutta sicurezza per un inverno all'insegna del divertimento! Camminare in un paesaggio innevato, godersi la vista sulle montagne circostanti, fare una piacevole sosta ristoratrice e infine sfrecciare a valle: ecco la giornata perfetta!In questo libro sono state selezionate le 64 piste naturali da slittino più belle dell’Alto Adige: da quella più lunga sulla Plose, che garantisce una discesa di oltre 10 chilometri, a quella sull’Alpe di Siusi con il suo panorama mozzafiato sulle Dolomiti, fino a quella tranquilla sul Monte Baranci, ideale per le famiglie.Le cartine disegnate con cura forniscono una chiara visione d'insieme, completa delle informazioni principali – lunghezza della discesa, dislivello e tempo di salita – così come indicazioni relative ad accesso, a disponibilità di parcheggi, presenza di impianti di risalita e possibilità di noleggiare gli slittini . Le descrizioni dettagliate delle piste e i recapiti telefonici delle malghe e degli alberghi consentono di pianificare l’escursione con facilità e rendono la guida indispensabile per la buona riuscita di una piacevole giornata sulla neve in completa sicurezza.
6,95

Una montagna di sapori

Ricette semplici e raffinate dell'Alto Adige. Canederli, strudel e altre bontà

pagine: 160

Il meglio della cucina dell’Alto Adige: le ricette della tradizione interpretate in chiave moderna Pratico e ricco di illustrazioni, "Una montagna di sapori" è un manuale compatto che offre numerosi spunti per una rilettura della tradizione culinaria altoatesina. Lo firmano Anneliese Kompatscher, affermata autrice di libri di cucina, e Tobias Schmalzl, chef premiato dalla prestigiosa guida gastronomica Gault Millau, che qui presentano la versione tascabile del volume illustrato pubblicato in precedenza. Un saggio di ricette classiche della tradizione interpretate con un pizzico di raffinatezza secondo i gusti contemporanei e spiegate in modo semplice: primi freddi e caldi, piatti leggeri a base di carne e di pesce e squisiti dessert. Grazie alla chiarezza delle istruzioni, arricchite dai consigli dello chef e da riferimenti ai prodotti regionali, anche i piatti più elaborati saranno alla portata del fornello di casa.
12,50

Lungo i confini dell'Alto Adige

Escursioni tra storie e paesaggi

pagine: 168

Un viaggio ai confini visibili e invisibili L’Alto Adige è da sempre terra di confine, o forse meglio di “confini”. In questo libro si compie un “viaggio” storico-culturale lungo il filo rosso della demarcazione territoriale alla ricerca dei confini geografici e storici ma anche linguistici e religiosi. Trenta storie fanno emergere episodi non sempre conosciuti o troppo spesso dimenticati della storia altoatesina come nel 1947 il passaggio di migliaia di esuli ebrei lungo la valle Aurina, le avventure dei contrabbandieri e dei venditori ambulanti o il rito della transumanza in val Senales. Ogni capitolo è corredato da approfondimenti, curiosità e da una proposta escursionistica per “toccare con mano” i luoghi in cui la storia è stata scritta. Arricchiscono la guida cartoline, incisioni e foto d’epoca, come anche una serie di indirizzi utili di musei, luoghi di interesse e punti di ristoro.
12,90

Alberghi d'atmosfera in Alto Adige

88 indirizzi da ricordare

di Andreas Gottlieb Hempel

pagine: 192

88 hotel speciali per una vacanza di sogno in Alto Adige. Con consigli su escursioni nei dintorni Nel cuore dell’Europa, dove le culture del Nord e del Sud si incontrano, la piccola provincia altoatesina, da secoli zona di passaggio, è nota per il clima mite e per l’ospitalità. Questa antica tradizione si percepisce ancora oggi in egual misura negli accoglienti alberghi, nelle pensioni a gestione familiare e negli hotel esclusivi. Andreas Gottlieb Hempel presenta in questo volume strutture ricettive di varia categoria, personalmente visitate e scelte secondo criteri come la qualità del servizio, l’atmosfera confortevole, la cucina curata, la bella posizione e la particolare architettura. Ogni esercizio è descritto in una scheda ricca di informazioni pratiche, tra cui l’indicazione della fascia di prezzo, l’indirizzo internet per chi volesse saperne di più e interessanti suggerimenti per escursioni nei dintorni.
13,50

Escursioni con le ciaspole in Alto Adige

Guida ai 60 itinerari più belli

pagine: 144

Con questa guida in tasca, l'inverno in montagna sarà ancora più bello! L'escursionismo con le ciaspole sta riscuotendo un crescente successo. A seconda dei gusti, può essere inteso come un'attività sportiva in piena regola oppure come un facile modo per vivere la montagna invernale senza stress, lontano dalla confusione di impianti e piste da sci. Oswald Stimpfl e Georg Oberrauch, appassionati "ciaspolatori", ci propongono 60 magnifici itinerari attraverso i paesaggi innevati dell'Alto Adige, dalla val Venosta alla val Pusteria, dalla val d'Isarco alle Dolomiti e alla Bassa Atesina, compresa qualche incursione nel Tirolo del Nord e in Trentino. Ogni tour è descritto accuratamente, riportando tempi di percorrenza, dislivelli e difficoltà, ma anche posti di ristoro situati nella zona ed estratti cartografici per un primo orientamento. Completano il volume i capitoli sull'equipaggiamento, sulla tecnica di progressione e sulla sicurezza.
12,90

Alto Adige per piccoli esploratori

Escursioni a misura di bambini

di Oswald Stimpfl

pagine: 168

C’è in programma una gita, i grandi non vedono l’ora di uscire ma i bambini non ne vogliono sapere? Ecco la soluzione che metterà tutti d’accordo! Oswald Stimpfl propone 57 itinerari in Alto Adige a misura di bambino, a piedi o in bicicletta, a cavallo o in barca. Trekking con i lama, la clinica degli uccelli rapaci, il percorso di tiro con l’arco, l’antica miniera, e ancora montagne, laghetti, castelli… ce n’è per tutti. E tutti – i curiosi e temerari, gli amanti della natura e dell’avventura, i pigri e i più intraprendenti – troveranno tra le mete proposte quella che fa al caso loro. Ogni escursione è arricchita da storie e aneddoti che divertiranno e stupiranno i bambini. Grazie alle informazioni su collegamenti, orari di apertura, prezzi dei biglietti, abbigliamento adatto e posti di ristoro appositamente selezionati per i piccoli esploratori, organizzare una gita “memorabile” sarà un gioco da ragazzi!
12,90

Alto Adige in fiore

Itinerari botanici selezionati

di Oswald Stimpfl

pagine: 168

Una guida appassionante tra i colori e i profumi della flora altoatesina Dove cresce il raro giglio di monte, quando fiorisce l'anemone alpino, come riconoscere l'ornitogalo? Nella sua nuova guida, Oswald Stimpfl descrive 36 itinerari botanici lontani dai circuiti più frequentati, svelando segreti e meraviglie della flora altoatesina. Tra lunghe escursioni e brevi passeggiate, l'autore presenta luoghi suggestivi in cui sopravvivono specie rare e prati zeppi di fiori variopinti. Dalla val Venosta alla val Pusteria, dalla val d'Isarco alla Bassa Atesina, ogni proposta escursionistica è corredata di esaurienti schede botaniche, nonché di indicazioni sul periodo consigliato e sulle bellezze naturali lungo il tragitto. Completano il volume circa 150 fotografie a colori, che aiutano a riconoscere le varie specie e invogliano a camminare attraverso il paesaggio in fiore... e non solo in primavera!
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.